Sistema Qualità per la produzione di barre di ottone
Metalli Estrusi s.p.a., per garantire in ogni momento della produzione la massima qualità e tracciabilità ha conseguito la Certificazione secondo norma UNI EN ISO 9001 e le successive varianti.
I controlli vengono svolti su tutto il processo di produzione: dall’accettazione della materia prima, al controllo finale su prodotto finito
Durante il ciclo produttivo, viene effettuato in tempo reale un controllo unitario a livello di fusione per mezzo di spettrometri a fluorescenza Rx che garantiscono la costanza della composizione analitica.
Nel corso delle successive fasi di lavorazione, vengono eseguiti controlli fisici che certificano l’elevato standard qualitativo del prodotto.
CERTIFICAZIONE DNV
Metalli Estrusi s.p.a. è un azienda con sistema di gestione per la qualità certificato da DNV
Destinazione della produzione
Le nostre barre in ottone, a seconda della dimensione e della forma, possono essere utilizzate in moltissimi settori. Per lo più le barre in ottone vengono utilizzate nella torneria e nello stampaggio, garantendo sempre un prodotto duraturo, esteticamente piacevole e funzionale.
Rubinetteria
Valvolame e loro parti
Accessori impianti idrosanitari
Manigliame per porte e finestre
Componenti elettrodomestici ed automobili
Parti di macchine, staffe, morsetti, carcasse etc.
Cerniere e corpi di lucchetti
Oggetti decorativi
La direzione della Metalli Estrusi s.p.a. si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle attivitá il cliente sia interno che esterno nel rispetto delle prescrizioni legali applicabili in campo ambientale.
In particolare la soddisfazione del cliente interno é perseguita attraverso momenti di verifica e di aggiornamento sui temi correlati ai servizi/prodotti offerti.
La soddisfazione del cliente esterno viene perseguita offrendo ed adeguando tutti i processi alle sue particolari esigenze, esplicite ed implicite, rilevate monitorando il raggiungimento degli obbiettivi concordati in fase contrattuale e gestendo i propri aspetti ed impatti ambientali nel pieno rispetto delle normative in vigore in campo ambientale.
Il cliente assume un ruolo centrale per il successo di Metalli Estrusi s.p.a.. Diventa perció importante conoscerlo a fondo, erogare servizi/prodotti rispondenti ai suoi bisogni e creare un’elevate Customer Satisfaction.
Gli obbiettivi che si pone Metalli Estrusi s.p.a. in campo della qualitá sono:
- il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato
- la soddisfazione delle parti interessate (clienti,utenti, dipendenti, fornitori)
- il rispetto degli impegni contrattuali espliciti e impliciti
- la cura della comunicazione verso il cliente la valorizzazione delle risorse umane
- il rispetto dell’ambiente e della normativa ambientale vigente
- il rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro
SISTEMA di QUALITÁ AMBIENTale
Metalli Estrusi spa, da sempre, pone al centro dei suoi processi produttivi la qualità ambientale.
Il nostro business ci permette di recuperare, attraverso tutto il processo produttivo dell’ottone, materie prime (rottami metallici non ferrosi) che diversamente non sarebbe più̀ utilizzabile per il sistema economico, ma anche energia per rendere la nostra azienda autonoma e consumare il minor numero di risorse possibili.
Qualità ambientale, per Metalli Estrusi Spa, vuol dire anche la qualità dell’aria che respiriamo e la qualità delle condizioni di lavoro dei nostri dipendenti. Anche per questo motivo, la missione di Metalli Estrusi spa é̀ di generare barre di ottone, utilizzando metodi e tecnologie adeguate alle esigenze sociali, economiche ed ambientali.
Gli obiettivi che si pone Metalli Estrusi s.p.a. in campo ambientale sono:
- mantenere la conformitá a tutte le leggi e i regolamenti vigenti applicabili in campo ambientale
- perseguire il miglioramento continuo teso alla prevenzione ed alla riduzione degli impatti ambientali, reali e potenziali, connessi alla propria attivitá, nonché al prodotto realizzato
- valutare in anticipo gli impatti ambientali dei nuovi processi/prodotti e delle modifiche degli impianti esistenti
- assicurare che ogni persona che opera in azienda che gestisce gli aspetti ambientali presenti comprenda le proprie responsabilitá ambientali e ne tenga conto nello svolgimento dell’attivitá lavorativa giornaliera
- mantenere un livello di comunicazione con l’esterno chiaro e trasparente in materia di impatti ambientali prodotti dalle attivitá aziendali
- garantire la divulgazione e la diffusione dei contenuti della propria politica al personale aziendale, ai fornitori e a tutte le persone che operano per conto dell’azienda, al pubblico ed alle parti interessate
- prevenire le emergenze e, qualora si verificassero, adottare tutte le misure atte a ridurre gli impatti ambientali potenzialmente connessi
CERTIFICAZIONE TUV
L’Ente di certificazione TUV ha rilasciato il certificato ambientale ISO 14001:2015 – 50 100 9879 – Rev.005.
Annualmente il sistema prevede, da parte di un ente certificatore, un audit interno effettuato da un organo esterno e 2 audit legali sviluppati dal responsabile della gestione ambientale.
AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTE
Il 26/06/202 la Provincia di Brescia ha rilasciato l’autorizzazione integrata ambientale nr.1744.
Questa certificazione, prevede il controllo delle emissioni in atmosfera, degli scarichi idrici, delle acque di falda, dei rifiuti, delle emissioni rumorose.
Tutto il materiale in ingresso e in uscita dall’azienda è monitorato attraverso un portale per la verifica dell’assenza della radioattività artificiale. Un ulteriore controllo, attraverso analogo sistema, è riservato a tutti i provini di colata.
I risultati dei controlli ambientali previsti dal piano di monitoraggio sono annualmente comunicati agli enti di controllo attraverso il “sistema aida” previsto nel portale della regione Lombardia.
scarica documentoRegistration Evaluation and Autorizzation of Chemicals
Il regolamento europeo n.1907/2006, che é entrato in vigore dal 1/06/2007, disciplina le sostanze chimiche introducendo un sistema integrato per la loro registrazione, valutazione autorizzazione ed eventuale restrizione.
In particolare, prevede la registrazione di tutte le sostanze prodotte o importate nel territorio dell’unione europea in quantità superiore ad 1 tonnellata all’anno.
Metalli Estrusi spa è formulatrice di preparato speciale in quanto produce lega di ottone. La società in qualitá di downstream user (utilizzatore a valle di sostanze) rispetta il regolamento reach ed opera costantemente il monitoraggio dei fornitori di sostanze.
scarica documentoGrazie al costante investimento in ricerca e sviluppo e all’attenzione per le nuove tecnologie, l’azienda, in tutto il suo ciclo produttivo, prevede processi quasi totalmente digitalizzati e automatizzati.
Il ciclo di produzione integrato,infatti, consente di introdurre le materie prime nei silos delle fonderie e, senza più gestire i semilavorati intermedi (ad esclusione delle matasse) con manipolazioni manuali ed a mezzo carrelli elevatori, di giungere a depositare il prodotto finito imballato ed etichettato in magazzino.
Questo ci permette di rendere più sicuro e meno pesante il lavoro dei nostri dipendenti ed evitare l’errore umano in processi così accurati.
Solo in questo modo possiamo soddisfare le richieste dei nostri clienti e mantenere uno standard qualitativo e di sicurezza tra i più elevati.
I NOSTRI OBIETTIVI
La direzione della Metalli Estrusi s.p.a. si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente sia durante la creazione e lavorazione del prodotto sia una volta che il prodotto ha raggiunto la sua destinazione, nel rispetto delle prescrizioni legali applicabili in campo ambientale.
In particolare la soddisfazione del cliente è perseguita attraverso momenti di verifica e di aggiornamento sui temi correlati ai servizi/prodotti offerti, durante la fase di lavorazione.
Viene poi perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle sue particolari esigenze.
Il cliente assume un ruolo centrale per il successo di Metalli Estrusi s.p.a.. Per noi, è quindi importante conoscere a fondo i nostri clienti e erogare servizi/prodotti rispondenti ai suoi bisogni.
Gli obiettivi che si pone Metalli Estrusi s.p.a. in campo della qualità sono:
- Il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato.
- La soddisfazione delle parti interessate (clienti,utenti, dipendenti, fornitori).
- Il rispetto degli impegni contrattuali espliciti e impliciti.
- La cura della comunicazione verso il cliente.
- La valorizzazione delle risorse umane.
- Il rispetto dell’ambiente e della normativa ambientale vigente.
- Il rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.