METALLI ESTRUSI SPA si impegna a promuovere e diffondere una cultura aziendale basata sull’etica e la trasparenza. A tal fine, METALLI ESTRUSI SPA si aspetta che tutti coloro che operano nel contesto lavorativo della Società, come i dipendenti, vertici aziendali, componenti degli organi sociali e/o business partners, segnalino notizie circa la violazione di:
· Norme e regolamenti applicabili;
· Codice Etico;
· Modello di organizzazione, gestione e controllo ex Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231;
· Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione;
· Sistema dei poteri e delle deleghe;
· Quadro normativo aziendale interno (Procedura sulla Salute e Sicurezza e altre policy e procedure interne, ecc.).
Per questo METALLI ESTRUSI SPA ha implementato, alla luce del D.Lgs. 24/2023, canali di segnalazione interna di violazioni e di irregolarità (atti e/o comportamenti illeciti, commissivi o omissivi, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società) che garantiscano ai segnalanti la riservatezza della loro identità e delle informazioni contenute nella segnalazione nonché la loro protezione da eventuali ritorsioni. Sebbene le segnalazioni anonime siano accettate, si suggerisce ai segnalanti di privilegiare quelle nominative, al fine di velocizzare e rendere più efficaci le indagini.
METALLI ESTRUSI SPA ha adottato una piattaforma informatica, gestita da un soggetto terzo specializzato, mediante la quale è possibile effettuare la segnalazione sia in forma scritta che mediante sistemi di messaggistica vocale.
In alternativa, la segnalazione può essere effettuata mediante richiesta di un incontro diretto con il Gestore delle Segnalazioni, contattandolo all’indirizzo e-mail: whistleblowing@metalliestrusi.it ovvero per iscritto a mezzo corrispondenza indirizzata al Gestore delle Segnalazioni presso la sede della Società